Skip to main content

GLI ATELIER DI AIDEN

Dalla fase dell’emergenza alcune utili lezioni sul diritto dell’energia del prossimo futuro?

6TH NOVEMBER 2023
9:30 - 13:00

Palazzo Edison - Foro Buonaparte 31, Milan

Nella fase emergenziale conseguente allo scoppio della guerra in Ucraina il legislatore italiano, analogamente a quanto deciso da altri Paesi, ha adottato alcune discipline speciali dirette a fronteggiare variamente l’aumento esponenziale dei prezzi dell’energia sia sul mercato all’ingrosso che su quello al dettaglio. Tali normative hanno posto problemi oggettivi di compatibilità non solo con singole regole europee e costituzionali, ma anche con i principi di fondo del modello di regolazione dei mercati energetici da tempo affermatosi all’interno dell’ordinamento europeo. E tale difficile compatibilità è stata rilevata anche dalla giurisprudenza, che è intervenuta su tali normative e sugli atti applicativi delle stesse con pronunce di annullamento ovvero di rimessione alla Corte di Giustizia o alla Corte Costituzionale. Aldilà dei profili specificamente riguardanti la fase di emergenza, tali vicende normative e giurisdizionali sembrano suggerire riflessioni importanti sui possibili futuri sviluppi del diritto dell’energia. AIDEN ha quindi chiesto ad alcuni riconosciuti esperti e studiosi della materia di discuterne in un apposto seminario.

SALUTI

NICOLA MONTI, CEO Edison S.p.A.
MARINELLA DE FOCATIIS, Segretario generale di AIDEN ed EFELA, Senior legal counsel Edison S.p.A.
VICENTE LÓPEZ-IBOR MAYOR, Presidente di EFELA e AEDEN, Former commissioner of the national commission of the electric system and the national energy commission (Spain)

INTERVENGONO

EUGENIO BRUTI LIBERATI, Università del Piemonte Orientale
FILIPPO DONATI, Università di Firenze
CLARA POLETTI, Commissario ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
ALDO TRAVI, Università Cattolica del Sacro Cuore

PRESIEDE E CONCLUDE

PIERGIUSEPPE BIANDRINO, Presidente di AIDEN e Executive Vice-President Legal and Corporate Affairs and General Counsel Edison S.p.A

Ore 13.00-14.00 - Colazione Leggera