Skip to main content

GLI ATELIER DI AIDEN

Fonti rinnovabili di energia e procedure autorizzative:
quale semplificazione?

30TH NOVEMBER 2022
15.00 - 18.00

Palazzo Edison - Foro Buonaparte 31, Milan

Mentre le emergenze climatica ed energetica rendono ancora più stringente la necessità di ampliare in tempi brevi la produzione di energia mediante fonti rinnovabili, le norme in materia di permitting introdotte a tale scopo dal legislatore italiano non sembrano per ora avere ottenuto risultati adeguati. I limiti di un approccio prevalentemente normativo, tanto più se imperniato sulla mera riduzione ex lege dei termini di conclusione dei procedimenti, sono stati ormai evidenziati con chiarezza dalla dottrina, ma stentano ancora ad essere compresi dal legislatore. L’attenzione più specifica che anche la Commissione europea sta finalmente mostrando sul tema è certamente apprezzabile, ma le soluzioni sin qui ipotizzate non sembrano in grado, almeno nel contesto italiano, di imprimere ai processi autorizzatori la svolta necessaria. Su questi profili, cruciali per il successo delle politiche di decarbonizzazione, l’Associazione Italiana di Diritto dell’Energia - AIDEN ha chiamato a discutere studiosi ed esperti, confidando che dal dibattito possano emergere non solo una più puntuale individuazione delle questioni in gioco ma anche indicazioni realistiche sulle soluzioni realmente praticabili.

SALUTI

Nicola Monti, CEO Edison S.p.A.
Marinella De Focatiis, Segretario generale di AIDEN ed EFELA, Senior legal counsel Edison S.p.A.
Vicente LÓPEZ-IBOR MAYOR, Presidente di EFELA e AEDEN, Former commissioner of the national commission of the electric system and the national energy commission (Spain)

RELAZIONE INTRODUTTIVA

Massimiliano Atelli, Presidente Commissione VIA-VAS e Commissione PNRR-PNIEC

NE DISCUTONO

Giuseppe Piperata, Università IUAV di Venezia
Aldo Travi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Bruno Tonoletti, Università di Pavia
Eugenio Bruti Liberati, Università del Piemonte Orientale

PRESIEDE E CONCLUDE

Piergiuseppe Biandrino, Presidente di AIDEN e Executive Vice-President Legal and Corporate Affairs and General Counsel Edison S.p.A